Bomboniera per Battesimo

Firenze. Salve a tutti amici Cake Designers! Voglio ringraziarvi per la vostra presenza su questa pagina, siete tantissimi e questo mi rende davvero felice. Vorrei rispondere a Giovanna che mi chiede consigli per una bomboniera dolce per il battesimo di suo figlio, mi chiede qualcosa di semplice perché non è troppo esperta.

Penso che su questo argomento abbiamo tantissimo da imparare dagli inglesi. Loro infatti sono molto abituati a decorare biscotti e dolcetti che confezionati con cura diventano delle vere e proprie “chicche” di bomboniere. Il biscotto, rispetto ai cupcakes o ai mini-cakes hanno il grande vantaggio che durano più a lungo e quindi possono essere preparati con largo anticipo. La frolla da utilizzare in questo caso, come abbiamo già detto in precedenza, deve essere piuttosto “consistente” perchè se la facciamo troppo friabile rischiamo di rompere i biscotti maneggiandoli per decorarli.

La mia ricetta per questo genere di biscotti è:

200 gr. di burro; 200 gr. di zucchero; 400 gr. di farina; 1 uovo intero.

Si mescola il burro morbido con lo zucchero, si aggiunge la farina e un uovo leggermente sbattuto. Cottura in forno a 180 gradi 15 minuti. Le possibilità di decoro sono infinite, a partire dalle più semplici, fatte con pasta di zucchero, a quelle più complesse con ghiaccia reale o pasta di pizzo. Vi ho selezionato alcune foto che spero possano servirvi come ispirazione!

Ricordatevi una volta fatti i biscotti di conservarli al riparo dall’aria. Un piccolo segreto… se li volete servire per un thè elegante, potete prepararli con cura un paio di giorni in anticipo e al momento di servirli (se sono decorati con ghiaccia) li passate due minuti nel forno a 50 gradi, torneranno fragranti come appena fatti.

Buona settimana a tutti e ricordate… keep sweet!

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
No tags yet.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square