Farciture per Sponge Cake!

September 8, 2014

Firenze. Bentrovati compagni di dolcezza! Rispondo volentieri a una domanda fatta da Anna Laura di Lucca che mi chiede delucidazioni sulle possibili farciture dello Sponge Cake.

 

Questo è un argomento importante al quale merita dedicare attenzione. Bisogna partire da un presupposto importante: le torte rivestite di pasta di zucchero non si conservano in frigorifero, tranne particolari casi.

 

Non potendo conservare le torte in frigo, diventa fondamentale sapere quanto tempo ho per lavorare alla mia torta. Se devo assemblare una torta complessa che richiede un paio di giorni o tre per essere ultimata dovrò optare per farciture che non richiedono il frigorifero, tipo marmellate, ganache al cioccolato, crema di nocciola. Posso anche utilizzare creme pasticcere, creme chantilly, panna e mascarpone, ma in questo caso la torta andrà preparata a ridosso dell’evento.

 

E’ importante ricordarsi che se il progetto della nostra torta è particolarmente ambizioso o complicato dovremo stare attenti a non bagnare troppo le nostre torte per non metterle a rischio di implosione e in caso di creme accertatevi che non siano troppo liquide.

 

Buona settimana a tutti! Ci ritroviamo qui tra una settimana. Potete scrivermi, sarò felice di rispondere alle vostre domande.

 

 

Please reload

Featured Posts

SPONGE CAKE IDEAL BASE FOR CAKE DESIGN

August 13, 2014

1/1
Please reload

Recent Posts

September 8, 2014

September 8, 2014

September 8, 2014

September 8, 2014

Please reload

Archive
Please reload

Search By Tags
Please reload

Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square